HOME | CHI SONO | ATTIVITA' | GALLERY | NEWS
 
 
Home Personal Training
L’home personal training è l’allenamento a domicilio, specifico e fatto su misura per te e per le tue esigenze e obiettivi. Un programma altamente personalizzato. Allenarsi a casa significa ottimizzare la qualità del lavoro e risparmiare molto tempo. il Personal Coach arriva direttamente al tuo domicilio e nell'orario preferito, visto che la disponibilità va dalle 6:30 del mattino alle 22:00 di sera, su richiesta, anche il sabato e o domenica.
Questo servizio è indicato per te, se sei tra quelle persone che hanno molti impegni ma non vogliono trascurare il proprio benessere. Per allenarsi in modo efficace non sono necessarie grosse attrezzature. Esistono centinai di esercizi che si possono fare a corpo libero. Inoltre il materiale necessario, alcuni piccoli attrezzi  li porterà direttamente il personal trainer.
Foto
 
 
 
Functional Training
Functional Training, o ginnastica funzionale, è una disciplina basata sui tuoi obiettivi. Essa comprende esercizi a corpo libero, a catena cinetica chiusa o aperta, esercizi specifici o generali in relazione tra loro. Functional training o ginnastica funzionale globale è la massima espressione del controllo del corpo nello spazio, è una continua ricerca di equilibrio attraverso l’uso di determinati muscoli profondi che permettono di mantenere la posizione durante gli esercizi.
E’ la consapevolezza del movimento, è l’allenamento che si adatta sia ai movimenti naturali e funzionali del corpo e alle richieste energetiche/metaboliche. E' la risposta alle richieste prestazionali dello sport praticato, migliora il benessere psico-fisico generale.
Foto
 
 
 
Personal Training

Personal Training. Allenarti in palestra con il Personal Trainer ti permetterà di raggiungere i migliori risultati. Potrai allenarti con macchinari, pesi liberi, esercizi Funzionali con attrezzi o a corpo libero. Il servizio è rivolto a te, se sei tra quelle persone che desiderano un valore aggiunto al tuo allenamento . Avrai una guida sempre pronta a motivarti ed a fornirti tutti i mezzi tecnici e metodologici per migliorare e raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo renderà ogni tuo allenamento unico ed efficace.

Foto
 
 
 
Postural Training & Pilates

Postural training, considerato un programma di ginnastica globale, in cui si predilige non la quantità dei movimenti bensì la loro qualità; questo permette a chi lo pratica di imparare a muovere il corpo in tutte le direzioni senza danneggiarlo. Incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo sui muscoli e grande flessibilità, Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.(l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare).  

Foto
 
 
 
Lezioni Musicali Fitness, Step, Functional musical training,Tone Up, Power Total Body conditioning

Step, Functional musical training,Tone Up, Power Total Body conditioning

Attività di tonificazione muscolare e cardiovascolare generale. Combinazioni di esercizi a corpo libero e con l'ausilio di attrezzi, manubri, bilancieri, step, trx ecc,seguiti da una parte di lavoro a terra. Tutto supportato dalla musica per rendere intense e divertenti le varie attività.  

Foto
 
 
 
Posturologo

Cos'è la Posturologia. È la Scienza Medica che studia il funzionamento del Sistema Tonico Posturale ed analizza la relazione tra l'insieme delle strutture neurofisiologiche del nostro organismo che regolano i rapporti tra il nostro corpo e il mondo che ci circonda costituisce il SISTEMA TONICO POSTURALE: ricevendo informazioni dagli occhi, dalla pelle, dai piedi, dai muscoli, dall'orecchio interno e dalla bocca è continuamente in grado di conoscere la nostra posizione e di mettere in atto le necessarie variazioni del nostro "schema corporeo", così da rispondere sia alle necessità e stimoli previsti che a quelli imprevisti.
Nel tempo possono problemi a qualsiasi livello il Sistema, non in grado di correggersi, metterà in atto dei compensi anche ben visibili (spalla più alta, bacino più alto da un lato, collo inclinato …) e si farà "sentire" con sintomi soprattutto dolorosi, ma non solo (importante citare certi disturbi dell'attenzione e di concentrazione): questi devono fungere da sirena d'allarme che impone di prendere i provvedimenti che solo un APPROCCIO INTEGRATO, che miri alla soluzione delle CAUSE, può offrire.

La POSTUROLOGIA è un approccio, clinico e strumentale, che si ripromette di studiare i vari sistemi (podalico, visivo, stomatognatico, vestibolare, muscolo-scheletrico) che, nel contesto del sistema tonico posturale, sovrintendono, controllano e determinano l'interazione tra il nostro corpo ed il mondo che ci circonda; in particolare l'attenzione del POSTUROLOGO è rivolta verso l'intercorrelazione tra questi sistemi, alle strategie di compenso che ne minano la funzionalità.

PER SCEGLIERE UN POSTUROLOGO

Il Posturologo è una figura professionale che deve possedere un curriculum di studio adatto alla professione svolta, deve essere altamente qualificato e competente. Per diventare Posturologo è necessario aver frequentato un Master  in Posturologia e possono ambire a diventare Posturologi le seguenti figure mediche:

  • – laureati nelle professioni sanitarie della riabilitazione
  • – ortopedici
  • – laureati in Scienze motorie
  • – medici di base
  • – odontoiatri

Per ogni Posturologo è importante seguire periodicamente dei corsi di aggiornamento e acquisire delle certificazioni specifiche.

Dove è utile uno studio ed una valutazione posturale:

IN MEDICINA DELLO SPORT, e in tutte le arttività motorie legate al Fitness ed al benessere della persona
Perché la performance dell'ATLETA (di qualsiasi età e livello, amatoriale o agonistico) è  il GESTO ATLETICO sisviluppatoa  nel modo migliore   la "macchina" a disposizione dovrà avere un sistema tonico posturale non in disfunzione, non dovrà presentare blocchi, limitazioni, adattamenti, disturbi e contratture persistentiche renderanno già "stanco" l'atleta ancor prima di iniziare lo sforzo limitandolo nei suoi movimenti? in questo contesto che la posturologia  è Necessaria.

IN PEDIATRA
La POSTUROLOGIA, è ignorata,  in PEDIATRIA mentre invece è proprio qui
che ha un'estrema importanza sia dal punto di vista della prevenzione che per la diagnosi.
E' estremamente importante una valutazione posturale nel bambino, soprattutto in corso di ortodonzia, per poter valutare precocemente l'insorgere di eventuali problematiche. Una valutazione posturale nel bambino può evidenziare problematiche oculari, dove
casi di iperattività scolastica potrebbero trovare una risposta proprio nella diagnosi di queste problematiche.   

Il Posturologo quindi si occupa di  Valutare ed Evidenziare le problematiche che si sviluppano a causa degli squilibri posturali, della conseguente riprogrammazione posturale, agendo anche in collaborazione con altre figure mediche.

Foto
 
 
 
Luca Cassolo personal Trainer - Tutti i diritti riservati, La copia o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito e’ vietata.
PI:0568950698 | CF:87305868450GG